Windows Server

Windows Server

Nonostante l’uso massiccio e giornaliero delle risorse informatiche, buona parte degli utenti non hanno ancora una grande conoscenza degli strumenti tecnologici. L’utilizzo frequente e il confronto pressoché quotidiano spesso non coincidono con la conoscenza dei mezzi e della loro reale funzione, invece aspetti importanti da sapere almeno a grandi linee. Le ore passate davanti al computer per lavoro, studio, ricerche o semplicemente per puro divertimento oggi sono tante e consigliano almeno la conoscenza di base di alcuni meccanismi digitali. Tutti, almeno una volta, abbiamo sentito parlare di sistemi operativi, non tutti però sappiamo riconoscerne le caratteristiche e le loro funzioni principali.

Cominciamo col dire che Windows Server è un sistema operativo realizzato dalla Microsoft, uno strumento che presenta grosse potenzialità e consente una semplice gestione dei dispositivi appartenenti alla rete gestita dal server. Per dirla più in breve, immaginate Windows Server come un computer a cui sono collegati in rete altri computer, ai quali fornisce diversi servizi. Da queste poche righe è facilmente comprensibile la principale natura del sistema operativo, particolarmente indicato in tutte quelle circostanze che necessitano di un computer che faccia da centrale ad altri collegati in rete. Più in generale, uno dei benefit principali di Windows, se confrontato con altri sistemi operativi, è la sua versatilità, la possibilità di adattarlo in circostanze e ambienti differenti. Il sistema operativo Windows è indicato sia per i lavori professionali più complessi che per attività più semplici, facendo girare software di tutti i generi: dai software progettuali alle piattaforme di produttività. Una grossa versatilità al servizio di ogni utente. La differenza tra Windows Server e Windows 10, anche se hanno in comune diverse caratteristiche simili, sta nel fatto che sono sistemi operativi ottimizzati per essere utilizzati in ambienti completamente differenti.

Mentre Windows 10 eccelle nell’uso giornaliero, Windows Server è più indicato per la gestione di reti di diverse dimensioni: dal piccolo ufficio a veri e propri datacenter di grandi dimensioni. Windows Server è dunque un sistema operativo per gestire reti informatiche di ogni tipo e grandezza. In tale logica, il suo funzionamento è assicurato da una lunga serie di software e applicativi. Come già accennato agli inizi, un’indiscutibile risorsa di Windows Server è la possibilità di gestire contemporaneamente e distribuire aggiornamenti da un solo computer l’insieme delle macchine appartenenti a un dominio con un notevole risparmio di tempo.

Visto la principale finalità per la quale è stato realizzato, Windows Server rende disponibili ruoli importanti quali Hyper-V, Active Directory Domain Services, Domain Name System, Dynamic Host Configuration Protocol, File Server, Print Server, Windows Server Update Services e altri ancora utili a gestire le reti informatiche.

Anche i livelli di sicurezza sono alti, proprio perché stiamo parlando di un sistema operativo sviluppato per gestire le reti informatiche. Mezzi e funzionalità di sicurezza informatica molto avanzati per proteggere adeguatamente la massiccia mole di dati e informazioni che circolano online. Un ottimo sistema operativo realizzato per la gestione di reti informatiche anche di grandi dimensioni. Particolarmente rivolto, dunque, a tutte le aziende che siano piccole, medie o grandi poco importa. In un contesto delicato come quello di un’organizzazione di lavoro, normalmente con superlativi carichi di lavoro, Windows Server garantisce una grande funzionalità e standard di sicurezza all’altezza delle circostanze. Un ottimo sistema per tutelare le proprie attività da eventuali perdite di dati e furti di informazioni. Un rischio grande con eventuali gravi ripercussioni per una infrastruttura.

Windows Server è un ottimo sistema operativo per la gestione di reti informatiche di tutte le dimensioni. Quindi particolarmente indicato per le organizzazioni di lavoro e non per un utilizzo di tipo domestico. Un sistema operativo realizzato con tali scopi non poteva che non rispettare grandi standard in termini di sicurezza e funzionalità.

Info sull'autore

Andrea Masella author