Search Engine Optimization (SEO)

Search Engine Optimization (SEO)

Molte volte abbiamo sentito parlare di SEO, ma siamo sicuri di conoscerne esattamente il concetto e la realistica funzionalità?

In questi ultimi anni, il grande scossone dato dall’informatica alla società moderna ha introdotto una serie di mezzi e servizi innovativi, oggigiorno molto diffusi e riconosciuti in ogni contesto. Dal mercato del lavoro ai social network, passando per le ricerche studi e per il gaming, l’uso degli strumenti e dei servizi online è ormai diventato quotidiano per molti milioni di utenti di ogni parte del mondo. Una conseguenza naturale degli sviluppi tecnologi degli ultimi decenni, progressi che hanno velocizzato, ottimizzato e semplificato le risorse informatiche. Ai giorni nostri le nuove generazioni e anche quelle più datate si relazionano con il mondo del web con un’assiduità disarmante, proprio perché ne riconoscono la qualità dei servizi e la loro funzionalità.

Tuttavia, nonostante uno sviluppo radicale delle risorse informatiche e un utilizzo frequente da parte di un numero indefinito di utenti, non tutti conoscono alla perfezione il significato di alcuni vocaboli informatici. Ad esempio, molte volte abbiamo sentito parlare di SEO, ma siamo sicuri di conoscerne esattamente il concetto e la realistica funzionalità? Con questa guida proveremo a spiegare le caratteristiche principali della SEO, a trattare l’argomento con informazioni di carattere generale senza scendere nei particolari. Lo faremo con parole semplici per non appesantire la lettura e per favorire la comprensione da parte anche dei lettori meno preparati sulla materia. Passiamo quindi ai paragrafi successivi per conoscere da vicino cosa è e perché è fondamentale la Search Engine Optimization (SEO) al mondo d’oggi.

INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE

Nel campo del web marketing la Search Engine Optimization (SEO) è diventata una disciplina importante, in quanto può definirsi un buon investimento per dare visibilità ai siti web all’interno dei motori di ricerca. Trattasi di un ramo del web marketing che si interessa dell’ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca. Possiamo descrivere la SEO come l’insieme delle strategie e delle tecniche che consentono la presenza e la visibilità di un sito web tra i risultati dei motori di ricerca. La finalità dell’attività della Search Engine Optimization è quella di scalare posizioni sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca, in maniera da incuriosire e attirare le attenzioni degli interessati a determinati servizi, informazioni o prodotti, con contenuti attinenti. L’attività SEO ha quindi ai giorni nostri una rilevanza essenziale per gli utenti, molti dei quali quotidianamente impegnati nelle ricerche di notizie di interesse. Per cercare servizi, prodotti e informazioni di qualsiasi natura in tanti utilizzano i motori di ricerca, nel nostro Paese come all’estero. Una buona posizione sulle pagine dei risultati, specialmente di Google, vuol dire la garanzia di un alto traffico di utenti. La grande potenza di una disciplina come la SEO sta proprio nel fatto che trattasi di uno strumento che consente di far trovare in brevissimo tempo agli utenti ciò che stanno ricercando realmente. Gli utenti utilizzando il sistema Search Engine Optimization possono soddisfare le proprie necessità e conoscere velocemente contenuti di qualità e attinenti alla ricerca effettuata.

Il posizionamento dei siti web sui motori di ricerca può essere indirizzato a strutture che operano in una zona circoscritta (hotel, ristoranti, negozi, etc.), con lo scopo di dare un maggiore risalto a un’attività commerciale in una specifica area geografica, oppure l’obiettivo del posizionamento è quello di dare visibilità a un sito su tutto il territorio nazionale. In questo ultimo caso, il sito viene posizionato su una scala molto ampia, andando ad interessare un mercato di dimensioni nettamente superiore rispetto a quello locale. Poi ci sono i posizionamenti mirati al raggiungimento dei mercati internazionali e ai clienti di ogni parte del mondo. Trattandosi di un’attività con l’obiettivo di arrivare ai mercati esteri deve prevedere naturalmente anche un’organizzazione delle lingue sul sito web. Inoltre, esiste l’attività SEO sviluppata per il posizionamento di un e-commerce su un motore di ricerca. In quest’ultimo caso, la strategia da seguire non deve limitarsi a garantire al sito esclusivamente una maggiore visibilità perché il fine deve essere anche direttamente riconducibile alla vendita.

Indipendentemente dal raggio di azione di un’attività del genere, la Search Engine Optimization comprende determinate azioni per favorire l’aumento del traffico dei siti web. Per un’ottimizzazione SEO soddisfacente rivestono un ruolo determinante anche i contenuti. Per realizzare dei contenuti convincenti e autentici è opportuno prevedere bene gli obiettivi. Cioè le finalità che i contenuti devono provare a conseguire: contatti commerciali, lettori nuovi, etc. Realizzare dei buoni contenuti in ottica Search Engine Optimization è un ottimo punto di partenza per valorizzare un’attività. Si tratta di pagine da sviluppare per rispondere alle necessità degli utenti attraverso la consultazione dei motori di ricerca. Dei contenuti sviluppati in maniera Search Engine Optimization generalmente sono comprensivi di presentazioni di servizi e prodotti, comunicati stampa, guide, articoli per i blog e video. La cosa fondamentale è dunque quella di intercettare le necessità del pubblico di interesse, per la produzione di materiali tali da attirare la curiosità dei potenziali clienti e scrivere dei contenuti SEO di alta qualità. Stiamo parlando di contenuti caratterizzati dall’originalità e distinti da quelli dei concorrenti, in linea con i bisogni del target di riferimento e di assoluto valore. In questa direzione devono essere gradevoli da consultare e realizzati da rendere la lettura meno pesante, magari con l’introduzione di video e immagini. Sviluppati dei contenuti di qualità e originali è anche importante renderli facili da individuare. Per questo motivo meglio posizionare gli articoli del blog vicini alla Home Page, in modo tale da raggiungerli rapidamente con pochi click.

CONCLUSIONI

La Search Engine Optimization è per i giorni nostri una grande risorsa perché in grado di garantire ricerche veloci e pertinenti, uno strumento che rappresenta un ausilio importante per gli utenti del web. In poche parole, quel sistema grazie al quale a una domanda corrisponde una risposta soddisfacente. La SEO è quell’insieme di pratiche e strategie realizzate per migliorare la visibilità dei siti web attraverso un posizionamento ottimale nei motori di ricerca. Trattasi di pratiche diverse che interessano diversi elementi dei siti web: dalla struttura ai contenuti testuali. Inoltre, la Search Engine Optimization presuppone un’impostazione dei siti web intuitiva e non troppo complessa. Per finire, i presupposti per sfruttare al meglio una preziosa risorsa come la SEO ci sono tutti, l’importante è conoscerli e metterli bene in pratica.

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Andrea Masella author