IT Department

IT Department

Al mondo d’oggi contestare l’impiego dei mezzi informatici è completamente fuori dal comune, in quanto ormai gran parte della mole di lavoro delle aziende viene svolta con l’apporto della tecnologia. Per le istituzioni pubbliche, gli enti privati, per le piccole, medie e grandi imprese poter contare sul supporto dell’informatica vuol dire semplificare e velocizzare di parecchio i processi di lavoro. In tale direzione crescono gli investimenti, soprattutto da parte delle grandi aziende disposte a investire grosse somme di denaro per dotare le proprie strutture di reparti IT interni. Oggi, infatti, il reparto IT (Information Technology Department) riveste un ruolo determinante nel guidare un’infrastruttura aziendale lungo la strada dell’innovazione tecnologica. Reparti composti da veri professionisti con grandi competenze informatiche. In un contesto votato alle nuove tecnologie è sempre più difficile rinunciare a un reparto IT per organizzare e gestire l’infrastruttura informatica di un’azienda. Sostenere dei costi per strutturare un reparto del genere e, per permettere al team di lavoro di operare al meglio con le risorse necessarie, è diventato quasi un obbligo per il bene aziendale e per competere sul mercato in maniera ottimale.

L’importanza del reparto IT cresce con il passare del tempo, una crescita giustificata dal fatto che i compiti della struttura Information Technology hanno conosciuto un enorme sviluppo. Mansioni che, rispetto ai compiti tradizionali di una volta, si sono estese insieme alle responsabilità. Una visione del reparto IT quindi cambiata, che ha costretto la maggior parte delle aziende a rivedere e rivalutare la loro posizione. L’organizzazione e la gestione di un imponente carico di dispositivi informatici richiede un grosso impegno e tanta competenza, senza la quale verrebbero compromessi seriamente i processi aziendali. I reparti IT hanno la responsabilità di soddisfare le diverse necessità di un’azienda, con nuovi mezzi in grado di integrare e affiancare le potenzialità già esistenti.

Per una struttura aziendale poter contare su un reparto IT interno, con un gruppo di lavoro valido seguito da un responsabile preparato, consente un puntuale controllo dei sistemi e di tutti i processi lavorativi di interesse. Una struttura IT con piena coscienza di ogni attività aziendale favorisce un monitoraggio totale delle risorse d’impresa, un fattore determinante per migliorare il raggio di azione e per favorire la crescita del business. Un discorso valido soprattutto per le grandi aziende con un numero di dipendenti elevato e una grossa mole di lavoro. Viceversa, in questo caso, delegare i compiti IT a una struttura esterna all’azienda potrebbe risultare meno conveniente perché, un conto è vivere quotidianamente l’azienda dall’interno, e un altro è farlo da lontano. La cosa importante è comunque garantirsi il supporto di un reparto IT all’altezza della situazione, con la professionalità e le competenze necessarie per gestire la complessità dei sistemi informatici, e per mettere in campo gli strumenti e le metodologie corrette per rispondere ai principi di sicurezza informatica con misure adeguate. Per lo svolgimento delle attività di competenza, al responsabile e a tutto il team del reparto IT, servono determinate professionalità in materia di analisi e nella progettazione di sistemi informatici. Competenze da acquisire con lo studio e sul campo, da aggiornare costantemente per rispondere al meglio alle innovazioni tecnologiche e ai continui cambiamenti di mercato. Un reparto IT ben organizzato è dunque una risorsa essenziale per un’azienda, in quanto le nuove tecnologie informatiche e telematiche hanno una rilevanza prioritaria in un mercato globale come quello attuale. Le aziende sanno benissimo cosa significa avere server lenti e avere a che fare con programmi che si bloccano di frequente, con il rischio di trasformare la tecnologia in un disagio invece che tradurlo in un grosso vantaggio.

Tra l’altro, nel corso del tempo, i reparti IT all’interno di un’azienda si sono evoluti sensibilmente, fino ad essere ritenuti uno dei fattori determinati per un business di successo. Contrariamente a qualche decennio fa, infatti la struttura IT aziendale non è più considerata un corpo estraneo, ma un gruppo di lavoro che opera in costante collaborazione con gli altri reparti aziendali. In buona sostanza, oggigiorno, riuscire a tenere i sistemi informativi organizzati efficientemente e con criteri moderni, non è un piccolo particolare ma un grande vantaggio in termini produttivi. Un benefit da capitalizzare al massimo, investendo nella direzione giusta. La sfida dei reparti IT è dunque quella di rispondere alle necessità di mercato con sempre maggiore efficienza, un impegno da portare avanti restando al passo con i tempi e con le novità tecnologiche, un modo per adeguare immediatamente le nuove risorse informatiche alle attività lavorative delle aziende di interesse.

Per riconoscere la fondamentale importanza dei reparti IT è sufficiente ricordare come negli ultimi decenni l’informatica abbia totalmente stravolto ogni cosa. Le nuove risorse tecnologiche hanno modificato radicalmente gli stili di vita e i nostri comportamenti giornalieri. Ai giorni nostri, i rapporti con il mondo del lavoro e le aziende passano anche e soprattutto attraverso una nuova comunicazione: social network, email, chat, etc. La tecnologia è diventata una vera e propria commodity, a tal punto da instaurare veri e propri rapporti di lavoro con l’uso dei mezzi informatici. In uno scenario del genere è fondamentale il ruolo di un reparto IT all’interno di un’azienda, dal punto di vista comunicativo ma anche della sicurezza digitale. Come già sommariamente descritto precedentemente, la sicurezza per un’azienda è essenziale per difendersi dagli attacchi informatici criminali e proteggere i dati con misure adeguate. Un’eventuale perdita di dati per una struttura di lavoro è un grave problema, da evitare ad ogni costo con misure preventive o da risolvere con professionalità e immediatezza per ripristinare la situazione pregressa. Per affrontare simili circostanze, è necessaria una buona combinazione di mezzi tecnologici adeguati e risorse umane all’altezza. Da qui nasce l’esigenza di dotare un’azienda di una struttura Information Technology in perfetta linea con un mercato globale all’insegna dell’informatica.

Info sull'autore

Andrea Masella author